Premio In/Architettura 2020 | Mak Costruzioni

In data 14 settembre 2021 a Venezia, nella prestigiosa sala delle colonne di Ca’ Giustinian si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi In/Architettura 2020 per l’area Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La scuola primaria Dante Broglio di Colognola ai Colli, progettata dallo studio CL&AA dell’architetto Claudio Lucchin e costruita da Mak Costruzioni Srl, si è aggiudicata uno dei premi per la categoria nuova Costruzione con importo inferiore a 5 milioni di euro.

L’ edificio, distribuito su due livelli, è chiaramente reinterpretazione del paesaggio collinare veronese e si distingue per la compattezza del fronte esterno contrapposta alla irregolare apertura dei fronti interni che disegnano lo spazio del giardino. Questa contrapposizione è espressa anche nell’utilizzo dei materiali: il fronte esterno è infatti caratterizzato da cemento armato con finitura ruvida in intonaco spruzzato a base di calce, ispirato ai colori della terra, mentre le facciate interne si distinguono per le grandi pareti vetrate.

Il progetto enfatizza gli spazi di aggregazione: essi, creati attraverso un sistema di corridoi di larghezza e direzioni irregolari, sono dotati di giardini interni che permettono uno sfruttamento della luce naturale e un’articolazione interessante degli spazi.
La scuola inoltre è progettata secondo i più alti standard di sostenibilità.